18 settembre 2009

Do you have a clue?

Umberto Bossi:
La missione in Afghanistan è esaurita, anche se c'è qualcuno che dice che, così, è come darla vinta al terrorismo. Forse in parte è vero, ma è difficilissimo riuscire a portare a casa di altri la democrazia.
Ma dico io: abbiamo un'idea del perché stiamo lì? Vogliamo stanare i terroristi che attaccano l'Europa, che per il 75% vengono da Afghanistan e Pakistan, o vogliamo portare la democrazia? Se la prima ipotesi mi sembra sensata, la seconda mi sembra un po' più azzardata, tipica di quell'interventismo dell'era Bush. 
Una cosa, però, è chiara: dai ministri della Repubblica gradiremmo un po' più di coerenza, un po' meno interlocuzione con la pancia delle persone, e un po' più di idea sistemica, della Repubblica nel suo complesso.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando magari io non ci sarò chiù, e quando magari saranno solo cazzi di voialtri, questo paese di italia io lo penzo accussì:


- Militari mericani che sparano avvista e girano colli autoblindo per le strate della città per tenere impiedi u govenno di un lestoelefante che inzieme a iddi si pigghia tutti i piccioli e le bone mercanzie del paese, comprese la droca, le buttane, le televisioni e chiddu ca rrimane del patrimonio attistico

- Chiddi ca non pigghiano ungazzo da questo mangiamangia, chiddi tagghiati fora, che si accattano le bombe coi cingue euro rrimasti per fare unpò di buddello e mottiammazzati (ma tanto non cè cheffare: quelli, finchè pigghiano piccioli, nonzene vanno manco se vene la tromba della Pocalisse)

- chiddi che orcanizzano le libbere elezzioni di democrazzia colla preferenza unica, i brogli, le schede prestampate e prevotate, i motti che votano, le cose tipo signora al seggio ce laccompagno io, ma che fino a intra?, sissignora sevvuole le tengo pure la penna e facciamoci inzieme una bedda foto rricordo


- chiddi che dicono: Ma che volete queglialtri che sono peggio? e se cè quaccuno che prova a dire: Ma non cè quaccosaltro ancora? allora ci penzano i direttori dei gionnali e dei teleggionnali armati

Alessio in Asia ha detto...

--------------Prima ipotesi (stanare terroristi).

L'Afghanistan è un'area pressochè perfetta per praticare la guerriglia. Se Americani e alleati non sono riusciti a "stanare" gli insorgenti in 8 anni - anzi la situazione di oggi è peggiore di quella di fine 2001, quando i talebani sopravvissuti erano nascosti nelle caverne del confine pakistano - è sensato concludere che non ci riusciranno nemmeno in 16 o 32, di anni.

-----------Seconda ipotesi (esportare democrazia).

Inviterei tutti i cittadini ad opporsi con determinazione a chi continua a raccontare siffatta favola.