6 ottobre 2009

Se si può dare una mano

Ricevo da Vincenzo Pugliano (Pd) e pubblico:

Quello che sta succedendo in Calabria è veramente incomprensibile e preoccupante. Dopo il disastro accertato a Crotone, relativo all’ex complesso industriale di Pertusola, della fabbrica tessile Marlane a Praia a Mare, altre vicende simili vengono a galla grazie all’operato di procuratori coraggiosi. Come avete ben potuto apprendere dai media nazionali, le notizie relative agli esiti delle indagini giudiziarie della procura di Paola (CS), tese a verificare l’illecito smaltimento di rifiuti pericolosi nel bacino idrografico del fiume Oliva e del ritrovamento di una nave nei fondali marini di CETRARO (tutti in provincia di Cosenza), che si sospetta contenga bidoni carichi di rifiuti pericolosi, evidenziano una situazione di estrema emergenza lungo le coste tirreniche che minaccia la salute pubblica in primis, e anche le attività economico-commerciali. Un fatto che porta alla luce le misteriose storie di tante navi “a perdere” che sono scomparse nei nostri mari e di rifiuti tossici sotterrati nella nostra Calabria utilizzata come pattumiera. Sconcertante è l’inattività da parte del governo di fronte a una fatto di tale portata. Si parla di non creare allarmismi, ma è anche arrivato il momento che noi cittadini conosciamo la verità, i rischi che si corrono e soprattutto che vengano bonificate le aree oggetto d’inquinamento.

Nella valle del fiume Oliva è stata accertata la presenza di un fortissimo tasso di radioattività, lo confermano i rilievi effettuati dall’Arpacal per conto della Procura di Paola, dai tecnici del Ministero dell’ambiente e dai Carabinieri del NOE. Al largo di Cetraro è stata accertata la presenza di una nave affondata con tutto il suo carico. E’ stato accertato l’incremento delle malattie tumorali nelle zone colpite dall’inquinamento. Ci sono le testimonianze del pentito Fonti che collabora con la giustizia senza essere tutelato da un programma di difesa. Non si intende bene cosa bisogna aspettare per intervenire. L’assoluta assenza di iniziative governative incomincia a preoccupare ed a far insospettire. A risolvere i problemi connessi a questo disastro ecologico ed ambientale non possono bastare la buona volontà e l’attivismo di poche persone addetti ai lavori e di chi svolge le indagini. C’è bisogno di una mobilitazione compatta di tutti i cittadini calabresi che vivono in questa terra bellissima ma presa oggetto di continue offese ambientali e dal problema della criminalità organizzata che ha contribuito allo smaltimento illecito dei rifiuti sulla pelle dei loro stessi figli. Siamo di fronte ad una emergenza di una gravità unica.

I vertici del Partito Democratico hanno finalmente deciso di iniziare una dura battaglia per richiamare l’attenzione del Governo sull’estrema gravità del problema, dopo che i parlamentari del pd delle commissioni Ambiente, Antimafia, Rifiuti e gli eletti in Calabria, sono stati convocati stamane alla Camera dal Capogruppo Antonello Soro. Credo che ci sia bisogno di un interessamento anche da parte di noi Giovani Democratici, che dobbiamo essere in prima fila in queste tematiche ambientali e sulla questione sicurezza e sanità pubblica. Credo sia arrivato il momento di dimostrare tutto il nostro amore verso la nostra terra, stare tra la gente, operare sul territorio, fare una dura opposizione sui silenzi del governo e finire con la politica di palazzo.

Chiedo a tutti coloro che vogliono collaborare di partecipare alla manifestazione Nazionale indetta dalle massime associazioni ambientaliste nazionali e dai comitati promotori, che si svolgerà ad Amantea il 24 ottobre, per dire “Riprendiamoci la vita, vogliamo una Calabria pulita”. Inoltre vi chiedo di sottoscrivere la petizione che trovate on–line che potete scaricare sul sito www.comitatodegrazia.org, e spedirla al seguente indirizzo:
comitato.nataledegrazia@gmail.com

Vincenzo Pugliano – membro direzione nazionale GD

Per informazioni sulla manifestazione nazionale, disponibilità pullman e per info sulla petizione potete contattarmi al 3404900165, o visitare il sito www.comitatodegrazia.org



1 commenti:

UMBERTO MADDALO ha detto...

Quandè che il nostro governo i nostri politicanti di professione senza distinzione di colore alcuno capiscano che il futuro delle nostre generazioni dipenda dalle scelte ecosostenibili non fatte ieri nè oggi... Lasciamo che l ENEL pianifichi la costruzione di 5 centrali nucleari nei prossimi decenni...THINK GREEN...Stiamo tutti morendo avvelenati e non siamo neppure delle rockstar...sigh